
Nello scorso numero de “Il Pollo Viaggiatore” vi abbiamo parlato del primo turno delle presidenziali in Polonia. Come previsto, domenica 1 giugno si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati, Rafał Trzaskowski del partito di centrodestra Coalizione Civica e Karol Nawrocki, candidato per il partito di destra nazionalista PiS (Diritto e Giustizia) che oggi è alla presidenza con Andrzej Duda.
Cosa dicono i sondaggi per il ballottaggio? La sfida pare apertissima, i sondaggi svolti negli ultimi giorni segnalano un testa a testa tra i due contendenti, e la media vede un leggero vantaggio di Trzaskowski su Nawrocki: 47,24% contro il 46,48%. Gli indecisi, però, sono numerosi: la media del 6,75% degli elettori non è ancora certo di chi votare, un numero abbastanza alto per indirizzare l’elezione da una parte o dall’altra.
Riuscirà il PiS a mantenere la presidenza, oppure perderà anche questa carica dopo aver perso la guida del Governo lo scorso anno? Scopritelo in diretta con BiDiMedia, domenica 1 giugno sul nostro canale YouTube.
Andrea Cicciomessere
Redazione BiDiMedia