Background ed Esperienza
BiDiMedia inizia le sue attività nel 2011 e si è affermata negli ultimi anni come uno dei maggiori istituti indipendenti, con particolare specializzazione in rilevazioni elettorali e analisi politiche. In contemporanea, vengono svolte anche indagini di mercato e commerciali.
BiDiMedia svolge regolarmente sondaggi sia nazionali (intenzioni di voto per Elezioni Politiche/Europee e temi di attualità socio-politica) che locali (regionali, comunali, temi di attualità locale), sia per committenti politici sia per richiedenti esterni ai partiti, oltre a rilevazioni autoprodotte. Tutte le rilevazioni BiDiMedia rese pubbliche sono riportate come da normativa vigente sul sito ministeriale dedicato.
BiDiMedia realizza fin dalla fondazione analisi del voto, dello storico elettorale, dei cambiamenti della demografia e della storia politica a livello locale, nazionale ed europeo, con regolari approfondimenti sulle elezioni estere ed europee oltre che italiane.
BiDiMedia svolge, oltre a sondaggi prettamente politici, anche sondaggi d’opinione e analisi di mercato di vario genere.
Un po’ di storia
BiDiMedia è nata il 16 febbraio 2010, in occasione delle Elezioni Regionali.
A partire da marzo 2012, in vista delle elezioni Politiche 2013 è iniziata la produzione autonoma di sondaggi, continuata con le Europee 2014.
Sono stati inoltre realizzati sondaggi sui Referendum Costituzionali 2016 e 2020, sulle primarie del Centrosinistra del 2012 e le primarie del Partito Democratico del 2017 e 2019.
Negli ultimi anni BiDiMedia ha quasi sempre pubblicato almeno un sondaggio mensile sulle intenzioni di voto a livello politico su scala nazionale.
In totale, sullo specifico sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati pubblicati, dal 2016 ad oggi, 193 sondaggi BiDiMedia (aggiornamento al 3 Luglio 2025).
Nella tornata elettorale amministrativa 2022, BiDiMedia ha effettuato con successo vari sondaggi, svolti con la metodica CAWI o mista CATI/CAWI, nelle città di Asti e Riccione (rimasti riservati), Genova, Padova, Alessandria, Palermo, Verona e Parma, tutti pubblicati sul sito ufficiale del Ministero. Dalle analisi dei risultati, BiDiMedia risulta la casa sondaggistica che più si è avvicinata al risultato finale a Palermo, Genova e Alessandria, mentre nelle altre città si è classificata al secondo posto.
In occasione delle elezioni Politiche 2022 ed Europee 2024, BiDiMedia ha svolto numerosi sondaggi, sia indipendenti sia su committenza, anche durante il divieto di pubblicazione delle ultime due settimane. I risultati sono stati molto soddisfacenti, ampiamente nel margine d’errore, con trend previsti e realizzatosi anche negli ultimi giorni prima del voto.
Durante le elezioni per le Primarie del Partito Democratico, BiDiMedia ha evidenziato il gran numero di indecisi che hanno poi contribuito ad eleggere Elly Schlein nuova Segretaria del PD.
Nel corso delle tornata delle amministrative 2023-25 BiDiMedia ha sondato varie città al voto, risultando essere ancora una volta l’istituto italiano ad aver diffuso sondaggi su più città al voto.
La lista dei committenti per i quali BiDiMedia ha lavorato comprende partiti e candidati (a livello nazionale, regionale o cittadino, di ogni colore politico), testate giornalistiche nazionali e locali, ordini professionali, aziende per analisi di mercato.
Ai suoi committenti BiDiMedia garantisce indipendenza, professionalità, correttezza, consulenza nell’elaborazione di questionari realmente esplorativi, guida nell’interpretazione dei dati e per l’utilizzo degli stessi.
Quali sono i punti di forza che BiDiMedia mette a disposizione dei suoi committenti?