News

I BALLOTTAGGI: MATERA

Matera old town at dusk illuminated with warm street lights.

La città dei sassi andrà al ballottaggio per scegliere il nuovo Sindaco. A sfidarsi saranno Roberto Cifarelli, sostenuto dal centrosinistra, che ha raccolto il 43,52% dei consensi e il rappresentante di centrodestra Antonio Nicoletti, secondo con il 36,98% dei voti. Rimasti molto più indetro il Sindaco uscente Domenico Bennardi del Movimento 5 Stelle, con l’8,33% e i civici Vincenzo Santochirico (6,85%) e Luca Prisco (4,32%).

In termini di liste, è arrivata prima “Matera Democratica”, della coalizione di centrosinistra, con il 14,46% dei voti. Seconda lista della città, questa volta della coalizione di centrodestra, Fratelli d’Italia con il 10,41% dei voti. Il Movimento 5 Stelle, invece, ha raccolto il 5,47% dei voti.

Anche se arrivato primo, Cifarelli ha subìto un fortissimo disgiunto tanto che ha raccolto 2.333 voti in meno rispetto alla propria coalizione, mentre Nicoletti ne ha raccolti 1.517 in più rispetto alle sue liste, segno che la sua forza personale come candidato è più ampia di quella del suo sfidante. Questo è un dato che potrebbe pesare al ballotaggio, tanto da indirizzare il risultato finale anche alla luce del mancato sostegno del Sindaco uscente Bennardi nei confronti di Cifarelli.

I risultati del primo turno hanno però decretato già un risultato importante. La maggioranza in Consiglio Comunale, infatti, sarà della coalizione di centrosinistra che ha raccolto il 52,48% dei consensi. Questo vuol dire che se al ballottaggio dovesse prevalere il candidato di centrodestra, Nicoletti sarà obbligato a governare la città facendo accordi continui con la parte avversa.

Andrea Cicciomessere

Redazione BiDiMedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *