Dalle ore 20.45 di domenica 10 marzo, seguiamo lo scrutinio delle attesissime regionali in Abruzzo, precedute dalle elezioni politiche in Portogallo!
La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte!
Urne chiuse dalle 21.00 in portogallo (attesi exit poll) e dalle 23.00 in Abruzzo (atteso exit poll Noto e probabili proiezioni).
E’ arrivata una delle giornate elettorali più ricche e attese del 2024: si sovrappongono infatti le elezioni in un importangte paese europeo come il Portogallo e le regionali in Abruzzo che hanno infiammato la politica italiana nelle ultime due settimane. BiDiMedia seguirà come consueto entrambi gli appuntamenti elettorali.
Nella regione adriatica del Centro Italia, redde rationem tra il Cdx con il governatore uscente Marsilio, e le opposizioni unite che candidano l’ex rettore D’Amico. Dopo la sconfitta governativa in Sardegna le regionali in Abruzzo hanno assunto un significato di test nazionale. I sondaggi vedono in media avanti di poco Marsilio, ma il risultato è unanimemente considerato in bilico; in caso di dati incerti lo scrutinio potrebbe protrarsi per tutta la notte.
In Portogallo la caduta del governo socialista di Costa a causa di uno scandalo giudiziario ha portato ad elezioni anticipate con il Cdx nettamente favorito. L’incognita è rappresentata da Chega, partito di estrema destra che potrebbe essere decisivo per la formazione di una maggioranza con i Popolari. Si tratta di un test importante per gli equilibri UE in vista delle Europee di giugno. Il Portogallo virerà a destra dopo due legidlature di governo di sinistra? Lo scopriremo dalle 21.00, con uno scrutinio che è generalmente molto rapido.
Dalle 20.45 saremo in diretta e scopriremo assieme chi si aggiudicherà queste due importanti tornate elettorali.
Durante lo scrutinio si collegheranno con noi:
- On. Giulio Sottanelli, deputato e segretario regionale Abruzzo di Azione
- On. Guerino Testa, deputato abruzzese di FdI, ex presidente provincia di Pescara
- Nello Simonelli, coordinatore di Nazione Futura e consigliere comunale di Avezzano
- Alessandra Faris e Stefania Ortolano, giornaliste de Il Pescara
- Giulio Aronica, giornalista de La Nazione
Dalla redazione e dal team BiDiMedia avremo Fabio Sottili (Redazione Esteri), Francesco Luchetta (Analista BiDiMedia SRL), Sonia Graziani, Sabrina Aidi ed Ezzedine Ben Nekissa (Team BiDiMedia)
Conducono Andrea Cicciomessere e Lorenzo Regiroli.
Per ulteriori dettagli rimandiamo al video.
La nota metodologica è pubblicata qui di seguito e sul sito ufficiale del ministero www.sondaggipoliticoelettorali.it entro i tempi previsti dalla legge.