BiDiMedia ha effettuato per Lo Spiffero un sondaggio sulle prossime elezioni Regionali in Piemonte.
Nelle prossime righe il commento ufficiale di BiDiMedia, tramite l’amministratore unico Mauro De Donatis.
“Il secondo sondaggio BiDiMedia, svolto a distanza di tre settimane e mezzo dal precedente, mostra una situazione decisamente stabile in Piemonte. Il leggero calo di Alberto Cirio, Gianna Pentenero e Sarah Disabato è imputabile semplicemente alla prima rilevazione dei due candidati minori di Piemonte Popolare e Libertà, non presenti nel primo nostro lavoro.
Interessante osservare il consenso relativo alla giunta uscente (43%) praticamente identico a quello attribuito nello scorso sondaggio all’operato di Cirio in persona. Questo è un fenomeno piuttosto frequente negli ultimi anni dato che si tende ad impersonare l’intera amministrazione (o, a più alti livelli, il Governo) con il suo leader. In Piemonte, quindi, la buona fiducia goduta dal Presidente uscente si riversa quindi su tutta la sua amministrazione.
La potenziale problematica che dovrà per prima esser affrontata dal nuovo Presidente è quella relativa alla riduzione delle liste di attesa nella sanità: praticamente due piemontesi su tre pensano che questa sia una priorità dalla futura amministrazione. Seguono due cavalli di battaglia della sinistra (il lavoro) e della destra (la sicurezza) e il sempre più contrasto tra l’elettorato anziano (che spinge per la realizzazione di ospedali nuovi e più efficienti) e quello più giovanile che vorrebbe invece un aumento delle proprie opportunità di realizzarsi a livello sociale e lavorativo.
Tra i partiti si segnalano le buone performance sia del PD che a livello europeo sale sopra il 21%, sia della Lega che, in concomitanza con la candidatura del Generale Vannacci, guadagna notevolmente consensi crescendo di quasi un punto rispetto alla scorsa rilevazione e portandosi al 12,5%.“
La nota metodologica è pubblicata qui di seguito e sul sito ufficiale del ministero www.sondaggipoliticoelettorali.it entro i tempi previsti dalla legge.