BiDiMedia ha effettuato per Lo Spiffero un sondaggio sulle prossime elezioni Europee nella Circoscrizione Nord-Ovest.
Nelle prossime righe il commento ufficiale di BiDiMedia, tramite l’amministratore unico Mauro De Donatis.
” Il dato del sondaggio che forse è più interessante è quello relativo all’alto numero di indecisi: circa un elettore del Nord-Ovest su quattro non ha ancora deciso con esattezza se e cosa votare. In particolare il 14% non ha ancora deciso su quale partito porre la croce.
Del resto il campo politico, quasi immutato dalle elezioni 2022, si è di recente modificato con la nascita della lista Stati Uniti d’Europa di Renzi e Bonino, Pace Terra e Dignità di Santoro e Libertà di Cateno de Luca.
Questo potrebbe modificare il risultato attuale, ancora relativamente simile ai valori del 2022, con diversi partiti a cavallo del 4-5% e che potrebbero rischiare di non riuscire a superare la soglia di sbarramento.
Di solito alle Europee, al contrario delle Politiche, non si assiste ad una polarizzazione del voto per cui anche le forze minori riescono ad avere il loro spazio in campagna elettorale, ma, in un contesto di voto sempre più fluido, se si instaurasse il duello tra due donne tra Meloni e Schlein, questo potrebbe portare a cambiamenti inaspettati.
Nel Centrodestra attenzione a Salvini e Tajani: per motivi diversi si stanno muovendo bene e la loro lotta per la seconda posizione nel Centrodestra potrebbe intercettare un po’ di delusi dal Governo che viene, per la maggior parte, identificato con Meloni stessa.“
La nota metodologica è pubblicata qui di seguito e sul sito ufficiale del ministero www.sondaggipoliticoelettorali.it entro i tempi previsti dalla legge.