Sondaggi Sociali e di Opinione

Cause e numeri della violenza contro le donne

Il sondaggio verrà presentato dai nostri esperti in diretta streaming su Youtube venerdì 24/11 dalle ore 21.30

Il sondaggio BiDiMedia si propone di indagare il fenomeno della violenza di genere attraverso 7 domande, con un campione di 1100 rispondenti, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere, età, istruzione, area geografica di residenza e condizione lavorativa. Note metodologiche dettagliate a fine sondaggio.

L’indagine si muove a partire dalla percezione del fenomeno dei femminicidi e del supposto aumento di tali reati negli ultimi anni, vengono poi indagati i motivi dell’alto numero di donne uccise e/o abusate. É stato quindi domandato alle sole rispondenti di genere femminile se avessero mai subito violenze, fisiche o psicologiche, e se ad esse fosse seguita denuncia. La rilevazione prosegue domandando al nostro campione quale soluzione al problema femminicidi ritengono più efficace. Infine, sono state proposte ai rispondenti diverse affermazioni considerabili “maschiliste” e comportamenti violenti o di sopraffazione fisica/psicologica, chiedendo se ritengono tali comportamenti/affermazioni accettabili o meno.

Tutte le domande sono state analizzate per genere, età e area geografica di residenza.

L’esito della rilevazione BiDiMedia mostra un quadro articolato: se la maggioranza della popolazione percepisce una chiara emergenza legata ai femminicidi, dovuta prevalentemente a problematiche culturali, permangono percentuali di negazione del tema e di minimizzazione di comportamenti maschilisti/violenti. Allarmante il dato sulla frequenza delle molestie subite dalle donne e la rarità delle denunce.

Related Posts

One thought on “Cause e numeri della violenza contro le donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *